La ricerca

Pane Funzionale Salus® e Diabete Mellito Tipo 2

Il Diabete Mellito Tipo 2 (T2DM) è una patologia con alta prevalenza e crescente incidenza. Ci si aspetta che la popolazione mondiale affetta da T2DM cresca ulteriormente nei prossimi vent’anni. La diffusione del T2DM è largamente dovuta agli stili di vita, come ad esempio gli eccessi alimentari e la scarsa attività fisica. Quindi, la dieta gioca un ruolo fondamentale sia per la prevenzione che per il trattamento del T2DM, nonché un mezzo per mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro valori normali.
Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Padova ha preso in esame gli effetti metabolici nella sostituzione a lungo termine (circa 6 mesi) del pane convenzionale bianco con un pane funzionale (Pane Funzionale Salus®), caratterizzato da un basso contenuto di carboidrati e ricco di fibre (beta-glucani) nella dieta quotidiana di persone affette da T2DM.
Dal momento che i prodotti ricchi di fibre potrebbero ridurre la gradevolezza al palato, è stata presa in esame la percezione sensoriale.
La media dei soggetti cui è stato somministrato Pane Funzionale Salus® ha valutato positivamente gli aspetti sensoriali legati a questo pane: per quanto riguarda odore, gusto e consistenza è stato riscontrato gradimento, al punto che molti dei soggetti stanno continuando tuttora ad assumere regolarmente Pane Funzionale Salus®. È stato inoltre riscontrato che Pane Funzionale Salus® ha migliorato significativamente il controllo metabolico nei soggetti affetti da T2DM, come dimostrato dalla notevole riduzione nella concentrazione dell’emoglobina glicata dopo i pasti.

Per scaricare il PDF della ricerca sul diabete, clicca sul bottone di download.

download

Alla luce dei risultati positivi emersi dalla ricerca condotta dall’Università degli Studi di Padova sulla correlazione tra l’assunzione di Pane Funzionale Salus® e controllo metabolico nei soggetti affetti da T2DM, in data 12/10/2017 è stata sottoposta ad EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del claim salutistico collegato direttamente al pane Salus e all’effetto benefico in caso di T2DM. È risultato che il target di popolazione monitorato sia poco rappresentativo per una valutazione a livello europeo.

Di seguito è possibile scaricare il protocollo emesso da EFSA in merito a quanto sopra.

download

L’articolo dell’Università di Padova

Il Bo Magazine, il giornale dell’Università degli Studi di Padova, ha pubblicato un articolo firmato da Francesco Suman per parlare di questa ricerca: “Il diabete si cura con il pane”. L’articolo prende in esame la ricerca condotta sull’assunzione di Salus da parte di persone affette da Diabete Mellito Tipo 2. È stato dimostrato che i beta glucani, fibre solubili presenti in alcuni cereali e in Pane Funzionale Salus®, possono regolare la digestione dell’amido e controllare l’incremento della glicemia nel diabete mellito di tipo 2.
Per scaricare il PDF dell’articolo sulla ricerca sul diabete, clicca sul bottone di download.
download