Dieta proteica: come e perché il pane proteico può fare la differenza

Dieta proteica: come e perché il pane proteico può fare la differenza

alimentazione proteica pane funzionale salus

 

La dieta proteica si basa sull’assunzione di proteine che, rispetto alle altre sostanze, hanno due vantaggi: non possono essere immagazzinate e producono soltanto 4 calorie al grammo. Le proteine in eccesso vengono quindi eliminate, a differenza dei glucidi in eccedenza che producono le stesse calorie ma vengono conservati sotto forma di grasso corporeo e immagazzinati come riserva energetica. Inoltre il nostro corpo utilizza molta energia anche per mantenere attive le sue funzioni vitali: in particolare durante la digestione delle proteine il 25% delle proteine viene bruciato immediatamente dopo essere stato ingerito (contro il 3% dei grassi). Vediamo ora i tre tipi di dieta proteica e quali sono gli alimenti da assumere per aumentare le proteine nella propria alimentazione.

 

I tre tipi di dieta proteica

La quantità giornaliera di proteine raccomandata per un uomo è di 56 grammi al giorno mentre per le donne si ritiene sia di 46 grammi. È indispensabile conoscere le diverse tipologie di proteine da inserire nella propria alimentazione, per evitare di incorrere in spiacevoli errori alimentari. É possibile schematizzare le diete a base di proteine in tre diverse macro categorie, in base all’obiettivo da raggiungere:

  1. mantenimento del peso
  2. sviluppo della massa muscolare
  3. dimagrimento

 

Quest’ultima è negli anni diventata la più ricercata per le risultanze di diversi studi medici e dietistici. È stato dimostrano infatti che è preferibile optare sulle proteine per perdere peso, soprattutto su quelle che stimolano il metabolismo e consentono così una rapida perdita di grasso.

 

dieta proteica pane funzionale salus

Quali alimenti proteici scegliere

Gli alimenti da prediligere quando si opta per l’alimentazione proteica con obiettivo dimagrimento sono:

  • Petto e coscia di pollo, prosciutto
  • Filetti di pesce, tonno
  • Uova
  • Latte, ricotta, yogurt, formaggi a pasta molle (come la mozzarella ad esempio), a pasta media e a pasta dura
  • Fagioli, piselli, latte di soia, soia
  • Noci e semi (come mandorle, noccioline, anacardi e semi di girasole)

 

Una dieta ricca di proteine magre e a basso contenuto di carboidrati è certamente uno dei metodi più efficaci per perdere peso, poiché questa tipologia di proteine aiutano il corpo a mantenere una massa magra, a bruciare i grassi e a frenare l’appetito. Un regime alimentare a base di queste sostanze possiede un elevato potere saziante e previene i famosi attacchi di fame tipici delle altre diete.

 

La dieta proteica per gli sportivi

L’aumento di forza e definizione muscolare incentiva gli atleti a ricercare performance sempre maggiori, sfidando talvolta il proprio corpo. Questo spesso porta a trascurare alcuni principi legati alla buona e corretta alimentazione, che invece riveste un ruolo determinante per mantenere i livelli di prestazione sportiva. Non esiste una sola dieta per gli atleti, essendoci ovviamente diversi gradi e approcci all’attività sportiva. Inoltre, esiste una diversificazione fra chi svolge sport di resistenza, chi di forza e chi di velocità. Una giusta proporzione dei macronutrienti in una dieta sportiva equilibrata è del 60% formata da carboidrati, 20% da proteine e per il restante 20% da grassi.

L’apporto proteico corretto:

  • Per una persona che pratica attività fisica moderata dovrebbe essere di circa 1 grammo per ogni kg di peso corporeo.
  • Per coloro i quali svolgono attività agonistica, la dose giornaliera consigliata sale da 1,1 a 1,7 grammi per ogni kg di peso corporeo.

 

dieta proteica pane funzionale salus 2

Salus: il pane proteico per una dieta equilibrata

Pane Funzionale Salus® è un pane salutare e proteico con 7 benefici nutrizionali: a ridotto contenuto calorico, a tasso ridotto di carboidrati, ricco di proteine, ricco di fibre, con pochi grassi, a tasso ridotto di sodio e con Beta-glucani dell’avena. Essendo a tasso ridotto di carboidrati e ricco di proteine, Salus è dedicato agli sportivi e può essere integrato perfettamente in una dieta proteica equilibrata. Le proteine sono fondamentali per il mantenimento e la crescita muscolare. Con questo pane proteico si riesce quindi ad avere il giusto apporto di carboidrati, fibre e proteine, senza rinunciare al piacere del buon pane fresco in tavola.

100g di Pane Funzionale Salus® contengono infatti 12g di proteine, pari al 24% del fabbisogno giornaliero*. Una bella differenza rispetto a 100g di pane bianco comune**, che contiene invece solo 8,6 g di proteine!

 

Guarda la pillola video dedicata a Pane Funzionale Salus®, perfetto per dare il giusto apporto di carboidrati, fibre e proteine per essere inserito in un regime alimentare proteico, tipico degli sportivi.

 

 

*Per 100g di Pane Funzionale Salus® – assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400KJ/2000Kcal).

** Fonte CREA-Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *